Martedì 15 Ottobre 2019 alle ore 12 presso la sede del Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13, Trieste), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto STILL BALLIN’ – DALLA STRADA ALLA REALIZZAZIONE PROFESSIONALE GRAZIE AL BASKET finanziato dal Programma Europeo ERASMUS+.

Partner promotori del progetto sono l’ASD-USD JADRAN di Trieste e la FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO FVG. Soni inoltre partner del progetto associazioni sportive provenienti da altri paesi europei ed in particolare il KOŠARKARSKI KLUB SEŽANA dalla vicina Slvoenia, EVOLUTION ACADEMY dal Belgio e STICHTING HE-RO TD dai Paesi Bassi.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

  • IVANA MILIČ, presidente del ASZ-USD JADRAN
  • GIOVANNI ADAMI, presidente del comitato regionale Fvg della Federazione Italiana Pallacanestro
  • Richard “Rich” Laurel, ex cestista statunitense, professionista nella NBA, in Italia, Francia e Belgio
  • ERIK ŠVAB della EUROSERVIS di Trieste che ha coordinato la predisposizione tecnica e la presentazione del progetto

Hanno partecipato inoltre in videoconferenza i rappresentanti degli altri partner europei.

 

STILL BALLIN’ – DALLA STRADA ALLA REALIZZAZIONE PROFESSIONALE GRAZIE AL BASKET

 

È di firma europea la nuova iniziativa internazionale per i giovani atleti del basket dell’area transfrontaliera ed oltre. Con un contributo congiunto di 60.000 €, 5 realtà sportive distribuite in 4 paesi europei porteranno le stelle del basket mondiale ai giovani sportivi delle squadre locali a partire da Gennaio 2020. Tra i partner lo Jadran di Trieste, la FIP Federazione Italiana Pallacanestro del FVG ed il Košarkaški Klub di Sežana; la predisposizione del progetto è stata curata dalla Euroservis, azienda di Trieste leader nell’euro progettazione che da oltre 15 anni realizza idee grazie a contributi pubblici europei, nazionali e regionali.

Quasi 800 le proposte presentate, solo 260 quelle finanziate: si tratta del programma di finanziamento Erasmus+, indetto dalla Commissione Europea per dare migliori opportunità ai giovani attraverso lo sport e l’istruzione.

STILL BALLIN’, questo il nome del progetto, si ispira all’omonima canzone del rapper americano TUPAC SHAKUR, icona della musica rap americana. Giocando sul connubio musica-sport e sul doppio significato del termine “Ballin'” (in inglese “vivere alla grande” e “giocare a basket”), il progetto mira proprio a dare ai giovani migliori opportunità formative e di realizzazione professionale grazie ad una panoramica completa delle professioni perseguibili nel mondo dello sport, anche al di là della pratica atletica. Si rivolge in particolare ai gruppi più svantaggiati e provenienti da realtà problematiche o limitate geograficamente.

STILL BALLIN’ è una rete internazionale di professionisti dello sport, e porterà la dimensione europea alla pallacanestro locale. È composta da 5 partner europei: l’associazione belga Evolution Academy, ONG che forma giovani atleti del basket provenienti da famiglie disagiate; seguono 2 club sportivi, di cui 1 in Olanda, Stichting He-Ro Td, e 1 il KK Mesarija Prunk della vicina Slovenia; 1 squadra, ovvero lo ASD-USD JADRAN di Trieste, a rappresentare la minoranza slovena sportiva a Trieste. La rete conta inoltre sulla partecipazione di un forte partner istituzionale quale la sezione Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Pallacanestro.

Il progetto vuole dare competenze trasversali ai giovani atleti, così preparandoli alla vita adulta: per ogni partner, 6 ragazzi under 18 ed i rispettivi allenatori viaggeranno tra i 4 paesi coinvolti: camp internazionali con professionisti del basket a livello mondiale si alterneranno a corsi di leadership, di preparazione psicologica, di pianificazione di attività sportive, testimonianze da imprenditori dello sport ed altri professionisti del mondo sportivo; vi saranno inoltre momenti di aggregazione, tra cui concerti, spettacoli di arte di strada, ed un torneo intraeuropeo per i giovani partecipanti. Il formato di STILL BALLIN’ utilizza lo sport come metafora della vita, dando ai giovani atleti visibilità internazionale, un’eccellente formazione sportiva di allenatori di fama mondiale e la possibilità di espandere la propria visione oltre il contesto locale. A beneficiarne non soltanto i giovani atleti, ma anche le loro famiglie, organizzazioni sportive locali, sponsor privati, scuole ed enti pubblici coinvolti nell’educazione sportiva; il team di progetto conta inoltre su una solida rete di contatti nel mondo dello sport, tra cui Nike ed altre aziende leader nel mondo sportivo, e punta così ad espandersi in altri paesi, consolidando così questo approccio onnicomprensivo all’educazione sportiva.